Translate

Disturbi d'ansia: che fare?

L'ansia viene definita una condizione di allarme e di attivazione delle risorse fisiche e mentali dell'individuo. L'ansia di base ha un valore adattivo che ci permette di: rendere efficienti le prestazioni, valutare situazioni di pericolo reale e mettere in atto comportamenti di attacco/fuga. In effetti, in caso di stimolo esterno oggettivamente pericoloso (es un incendio) la paura, emozione sottostante l'ansia,  determina l'attivazione della persona permettendo l'autoconservazione. Se presente a livelli fisiologici l'ansia ha quindi un valenza protettiva.
Tuttavia in molte persone l'ansia appare eccessiva, sproporzionata alla situazione, costante, immotivata. In questi casi si ha una compromissione della normale vita quotidiana. I sintomi ansiosi possono comparire a livello mentale (preoccupazione, pensieri intrusivi/negativi ecc) e a livello corporeo (palpitazioni, sudorazione, tremori, respiro affannato ecc).  
L'ansia può manifestarsi sotto forma di disturbo d'ansia generalizzato, di disturbo acuto da stress, di disturbo post-traumatico da stress, di un disturbo da attacco di panico o incanalarsi in fobie e ossessioni (Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders-IV-ter American Psychiatric Association). Inoltre, in campo psicologico si distingue tradizionalmente fra ansia di stato (riferibile ad un evento esterno) ed un ansia di tratto (riferibile ad una caratteristica di personalità).
 Data l'eterogeneità delle manifestazioni  appartenenti allo spettro dei disturbi d'ansia appare essenziale l'intervento di un clinico che possa esaminare, insieme al paziente, le difficoltà e concordare un percorso mirato a promuovere un processo di risoluzione delle problematiche.
Cosa fare nella vita quotidiana? La letteratura a riguardo mostra come i livelli di ansia siano minori negli individui che: svolgono una vita di tipo regolare, possiedono animali domestici (già nel 1961 lo psichiatra Boris Levinson parla di Pet Therapy nel lavoro "Il cane come coterapeuta"), praticano una attività sportiva moderata (legata ad un livello maggiore di autostima ed un aumento della concentrazione di endorfine), utilizzano tecniche di rilassamento. 

Allo specchio

Una delle scoperte recenti più importanti nel campo delle neuroscienze è quella relativa ai neuroni specchio ad opera del Dott. Giacomo Rizzolatti e collaboratori. Secondo Vilayanur Ramachandran (Center for Brain and Cognition Università della California) "i neuroni specchio saranno per la psicologia ciò che il DNA è stato per la biologia".
 Se osserviamo un movimento in un altro individuo si attivano nel nostro cervello gli stessi neuroni utilizzati da chi compie l'azione. Cogliamo quindi gli aspetti motori ed emotivi delle azioni altrui attivando i medesimi neuroni che il nostro cervello utilizzerebbe per compiere in prima persona l'atto osservato.
Questo meccanismo ci permette di entrare in empatia immediata con il nostro interlocutore e ha forti implicazioni per quanto riguarda i processi di apprendimento ed il comportamento  imitativo.
Inoltre, Rizzolatti nel corso dei suoi ultimi studi ha rilevato come nei bambini affetti da autismo vi sia un cattivo funzionamento di questa classe di neuroni, scoperta che apre nuove frontiere per lo studio delle cause dell'autismo. 


Psiche: la favola

www.beniculturali.it
Psiche in greco significa anima e quindi la storia di Psiche è anche la storia dell'anima umana che attraversa svariate traversie.
Narra la leggenda che Psiche, per la sua straordinaria bellezza, scatena la terribile gelosia di Venere la quale invia suo figlio Cupido (Eros) perché la faccia innamorare dell'uomo più brutto e avaro della terra. Eros sbaglia la mira e colpisce il proprio piede e si innamora perdutamente della mortale Psiche. 
La giovane diventa sposa di Amore senza tuttavia sapere chi sia il marito, che le si presenta solo nell'oscurità della notte.
Scoperta, su istigazione delle sorelle, la sua identità, Psiche è costretta, prima di potersi ricongiungere al suo divino sposo, ad effettuare una serie di prove, al termine delle quali otterrà l'immortalità.
Amore e Psiche chiameranno la loro figlia Voluttà ovvero piacere.

Per riflettere.... sorridendo

Come funzioniamo?

Perché lo psicologo?
Perché la salute dell'individuo presuppone la cura del corpo ma anche della mente.
 La psiche regola le  azioni, le modalità di relazione, le emozioni.... in sintesi: il nostro modo soggettivo di stare al mondo, Essa è in stretta connessione con la produzione di neurotrasmettitori e con il sistema ormonale e immunitario. Inoltre  alcune malattie del corpo originano dalla mente (esempio alcune affezioni dell'epidermide sono manifestazioni cutanee di una fase di stress).
Infine, perché lo psicologo offre un ascolto, una consulenza ed un sostegno di tipo professionale, obiettivo e non giudicante molto diverso da quelli di tipo amicale.

Quando?
Quando si avvertono difficoltà o disagi legati a fasi di cambiamento, lutto, basso tono dell'umore, agitazione, insonnia, ansia, paure ecc...