Il concetto di stress è stato introdotto negli anni '30 da Hans Selye, un medico austriaco che lo definì "uno stato di tensione.... che si manifesta mediante trasformazioni morfologiche tangibili in vari organi....".
Cosa accade?
Uno stato di tensione è legato ad un aumento dell'ormone cortisolo e del neurotrasmettitore adrenalina, a sintomi fisici (tensione muscolare, cefalea, gastrite, dermatite, stanchezza cronica, diminuzione difese immunitarie ecc) e a manifestazioni psichiche (disturbi del sonno, disturbo acuto da stress, disturbo da attacchi di panico ecc).
Possiamo rintracciare vari stressor:
- psichici (paura, incertezza, traumi, sentirsi vincolati alle circostanze, timore di non farcela ecc)
- relazionali (senso di rifiuto, senso di dipendenza, sensibilità al giudizio degli altri ecc)
- organici (dolore, malattie, fame, sete ecc)
- ambientali (caldo, freddo, odori sgradevoli, rumori ecc)
Cosa può fare un aiuto psicologico?
E' possibile, a seconda dei casi specifici, intervenire su tre livelli:
- modificare la valenza emotiva attribuita ad una situazione. Spesso ha poca importanza la natura reale dell'evento che si deve affrontare ma conta piuttosto il significato che gli attribuiamo e l'emozione ad esso legata. Si può, per esempio, concepire uno stress come una sfida/stimolo piuttosto che una minaccia.
- abbassare livelli di stress tramite la modificazione di alcuni stili di vita e l' eliminazione di alcuni comportamenti disfunzionali/disadattivi
- aumentare la capacità di gestione/tolleranza dello stress tramite tecniche respiratorie, di rilassamento, della gestione del tempo.
Buono a sapersi! Come ci serviamo sempre più di frequente di visite ed esami di prevenzione, ci dovremmo sottoporre di tanto in tanto a qualche seduta per esplorare la possibilità di farsi aiutare evitando i disturbi fisici e psichici da Lei citati ed eliminare o ridurre al minimo indispensabile i farmaci.
RispondiEliminaLo stress non è un fenomeno nuovo, ma i fattori scatenanti che causano lo stress sono diversi oggi rispetto a migliaia di anni fa. Non penso che la vita in cui le persone hanno dovuto lottare per sopravvivere ogni giorno, spesso avendo poco da mangiare mentre moriva di malattie insignificanti, fosse meno stressante di oggi.
RispondiElimina